Alla fiera del centro

Ci sarà anche Untitl.Ed. Il giorno 7 alle ore 14 e il giorno 8 alle ore 15. Giusto per tramortirvi di numeri.
E’ la prima volta che partecipiamo alla Fiera del Libro di Roma, è alla sua sesta edizione e mi dicono stia crescendo di anno in anno. Colpevolmente ammetto, non ci sono mai stata, e dunque sono doppiamente curiosa.
A chi passasse di là per diletto o a chi vi dovesse essere presente tra gli addetti ai lavori (so che tra i blogger ce n’è più d’uno), io dico: appalesatevi. Non temete, non mordo. Al massimo qualche volta appunto spillette a tradimento.

Ciò detto, confesso: la sto buttando sull’ironico per nascondere una discreta agitazione. Non è vero che l’essere ciclotimici aiuti nel parlare in pubblico. Il segreto starebbe nel sapere con esattezza quale sarà il mood del momento, ma se si chiama ciclotimia una ragione ci sarà. Inoltre, un precedente fuggevole incontro con Castelvecchi, che parteciperà – anche lui, insieme a noi e agli altri relatori; il programma completo lo trovate qui – al dibattito del giorno 8, mi ha lasciato addosso una sensazione di non detto che difficilmente mi farà mettere piede in sala con l’aplomb che auspicherei.

Detto anche ciò, passiamo alle cose serie.

Alla presentazione del 7 dicembre in sala Morante ci sarà tutta Untitl.Ed al completo. Prevediamo un incontro informale e rilassato, in cui parlare con semplicità di come nascono i libri Untitl.Ed, del passaggio – per niente immediato – dal blog alla carta, del nostro personalissimo modo di lavorare. Ci farebbe piacere ne uscisse un incontro il meno noioso e scontato possibile, a la carte. Ogni intervento esterno sarà graditissimo e, senza retorica, un’occasione preziosa per noi di confronto.

Il giorno 8, invece, nell’apposito Spazio Blog si parlerà di [suspense]: blog. Il dibattito a cui parteciperà la sottoscritta si intitola [suspense] Blog: voci degli autori o strumento di marketing? Argomento che ad Untitl.Ed piace assai, tanto da aver organizzato un incontro a Trieste proprio sugli stessi temi lo scorso giugno (presenti Untitl.Ed, Illy, Studioroom, Alessi, Gruppo Branca, Web H-Art). A Trieste l’argomento aveva appassionato la platea, pure troppo, vediamo che succederà a Roma.

Insomma e per farla breve: se qualcuno di voi dovesse avere qualche idea sul binomio blog/marketing e la volesse condividere con noialtri; se qualcuno non ne avesse una che sia una, ma fosse comunque interessato all’argomento in questione; se semplicemente gli pungesse vaghezza di mettere qualcuno dei relatori in imbarazzo ponendogli domande sui massimi sistemi, orbene: si faccia avanti, è il benvenuto. Ma se mette in imbarazzo gli altri è meglio.

18 pensieri su “Alla fiera del centro

  1. Mel: è che avevo dimenticato la dentiera a casa. Però – così, tanto per non smentirmi – una gomitata nel costato ricordo di avertela data 🙂

    Giorgi, cara lei: sei troppo gentile, brava è una parola che non merito affatto. E non lo dico per falsa modestia, a breve mio resoconto impietoso.

    Ah!, che giornate furono quelle…

  2. Io ne ho data qualcuna, già ieri. Molto tempestiva… E anche oggi la Fainberg è stata brava. Mannaggia che non ci siamo riuscite a salutare dopo, e Fain?

  3. Giorgia e Mel, ci conto davvero.

    Matteo: seguiamoci vicendevolmente, via. Tipo che tu applaudi me e io applaudo te. Oppure tu spernacchi me e io spernacchio te. Ma ricordati che il tuo intervento viene dopo il mio 😉

  4. grazie per l’informazione, confermo che anche il mio psicoanalista mi ha consigliato questa terapia (certamente assieme ad alcuni farmaci dello psichiatra), e devo dire che aiuta…
    la consiglio a tutti

  5. mi gratifica sapere che finalmente, in questi eventi, viene data la giusta importanza sulla psiche dei bloggers. il dott.Longo è un luminare in materia, peraltro è noto che nelle terapie date ai dissociati autistici gli sichiatri consigliano sempre di vivere l’esperienza dei blog per relazionarsi.
    sicuramente il vivace dibattito che ci sarà, grazie alla presenza dei massimi esperti in materia tra psichiatri, psicoterapeuti e psicologi aiuterà molti utenti a conoscersi meglio molti di noi

  6. “ci sarà tutta Untitl.Ed al completo. Prevediamo un incontro informale e rilassato, in cui parlare con semplicità di come nascono i libri Untitl.Ed…”

    (informale, rilassato e semplice associato alla Untitl.Ed!!?? Sarà….mah….)

    Comunque, putroppo il 7 non ci posso essere, e c’avrei tenuto tantissimo ad intervenire alla vostra presentazione.

    Ci sarò dalla mattina dell’8, per partecipare (parlando di “scritture essenziali”) nel pomeriggio al dibattito che segue il tuo (dopo aver seguito il tuo, s’intende)

Lascia un commento